Percoso pliniano imperiale

La fama di Plinio è anche legata alla sua morte, di cui ci è testimone il nipote-figlio adottivo Plinio il Giovane. Plinio il Vecchio era a capo della flotta romana stanziata a Capo Miseno, quando si verifica una delle più grandi catastrofi della storia, l'eruzione del Vesuvio del 79 DC. Corso in aiuto di una sua amica Rectina e degli altri abitanti di Stabia, Plinio non fu più in grado di lasciare il porto della città e morì per le esalazioni del vulcano.

L’atto compiuto da Plinio il Vecchio con la sua flotta di stanza a Miseno, è considerata “la Prima operazione di Protezione Civile dell’antichità”: consapevole del pericolo, organizza il soccorso dei cittadini di Stabia, in pericolo per l’eruzione del Vesuvio, nella veste ufficiale di ammiraglio della marina.

Di fatto, il primo soccorritore di Stato.

Da questa storia, noi di Erone Onlus abbiamo ottenuto dal “Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bimillenario Pliniano” il patrocinio per l’iniziativa denominata: “Percorso Pliniano Imperiale”. L’obiettivo è di conferire, in memoria del celebre concittadino, un riconoscimento a Istituzioni, Enti pubblici e luoghi che sono motivo di orgoglio a livello internazionale e indirettamente abbiano avuto traccia nella sua straordinaria vita.

L’iniziativa si svolgerà nelle seguenti giornate: 23 ottobre a Como, 25 ottobre a Napoli e 26 ottobre a Roma

Percorso Pliniano Imperiale” è un percorso pensato tra Como, Napoli e Roma con l'obiettivo di consegnare il “Profilo Pliniano”: design ideato e firmato dall’arch. Paolo Albano quale riconoscimento per l'operato della Protezione civile in Italia.

Responsabile/ideatore e coordinatore del progetto – prof. Vittorio Mottola

Club Italia Fiat 500 – Vettore “Imperiale” del progetto. La carovana si comporrà di un numero di automobili che seguirà un preciso percorso a tappe da Como, a Napoli e poi Roma.

Como -Napoli - Roma