Concerto 8 dicembre 2023 Basilica S. Fedele - Como

Proseguono i concerti di musica classica nella Basilica di S. Fedele, organizzati e promossi grazie a ERONE ONLUS, associazione che si occupa di assistere i malati oncologici. Venerdì 8 dicembre alle ore 21 si terrà il concerto più importante della stagione musicale. Il direttore d’orchestra, M° Andrea Colzani, ha pensato per l’occasione ad un repertorio di particolare bellezza spirituale e di grande difficoltà esecutiva. Saranno infatti eseguiti due capolavori assoluti di Johann Sebastian Bach: il celebre Magnificat in re maggiore BWV 243 e il brillante Concerto brandeburghese n. 5 BWV 1050. Protagonisti dell’esecuzione saranno l’orchestra THAIS e la Corale Lirica Ambrosiana di Milano.

Alla direzione troveremo il Maestro Andrea Colzani che, essendo musicista e direttore d’orchestra ma anche medico pneumologo presso l’Ospedale Valduce, coniuga nella vita di tutti i giorni la pratica medica al mondo dell’arte. Come direttore svolge un’attività sempre più intensa che spazia dall’opera lirica, dove debutta con La Traviata di Verdi al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, al repertorio sinfonico e sacro. Degna di nota per successo e consenso del pubblico la recente direzione del Requiem di Mozart nella Basilica di S. Ambrogio di Milano.

La musica sarà affidata all’Orchestra THAIS, fondata dal primo Violino Monica Vacatello e composta da musicisti professionisti che hanno all’attivo regolari collaborazioni con le più prestigiose realtà orchestrali italiane, tra cui l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Verdi e l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Toscanini di Parma.

La Corale Lirica Ambrosiana, associazione no-profit, nata nel 1961 con il nome Corale Libertas Bovisa, darà vigore alla musica strumentale. Tale compagine svolge un ruolo importante e significativo nel panorama musicale milanese, sia a livello cittadino, sia a livello regionale ed extraregionale. È diretta dal 2002 dal Maestro Roberto Ardigò. La Corale vanta una consolidata esperienza in campo teatrale, per essersi esibita nelle opere di repertorio sia in scena e costume, sia in forma di concerto, nei più prestigiosi Teatri di Milano, d’Italia e d’Europa. Coerente con le proprie tradizioni e finalità istituzionali, la Corale si esibisce costantemente anche in spettacoli di beneficienza, per supportare e promuovere Associazioni e Fondazioni a carattere di promozione sociale e di ricerca scientifica.

Il repertorio, di particolare intensità emotiva, vedrà anche la partecipazione straordinaria di affermati solisti, tra cui l’organista e cembalista Ivan Ronda, la violinista Monica Vacatello e il flautista Curt Schroeter. Le voci soliste saranno interpretate dal soprano Olga Angelillo, dal contralto Alessandra Notarnicola, dal tenore Giovanni Tarchi e dal basso Emil Abdullaiev. Promotore dell’evento, il presidente di Erone, Dott. Alberto Vannelli, che dopo dieci anni di attività presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, lavora attualmente come Direttore della Chirurgia oncologica dell'ospedale Valduce di Como. La sua passione per l’oncologia lo ha portato a fondare Erone onlus, associazione non lucrativa di utilità sociale, che opera in piena autonomia e indipendenza, e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’oncologia, con particolare riguardo alla cura e all'assistenza dei pazienti nel delicato momento compreso tra la diagnosi della malattia oncologica e l’inizio delle terapie.

Erone onlus ha un motto: «Costruire un’idea per educare una coscienza oncologica». Attraverso questa iniziativa che coinvolgerà più di cento elementi tra musicisti e cantori, Erone onlus vuole invitare la cittadinanza a pensare ad un nuovo significato di Salute. L’ingresso, ad offerta libera, permetterà il sostegno dei progetti dell’associazione. Un particolare ringraziamento a don Pietro, parroco di S. Fedele, per aver permesso questo evento, e al dr. Raffaele Bellotti, organista titolare e ideatore di una stagione di Musica Sacra di grande spessore artistico e culturale a S. Fedele.

Chiesa San Fedele Como