Perché è nata Erone Onlus

L’idea di fondare ERONE nasce proprio da questa idea: un'Associazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), che agisca in piena autonomia e indipendenza e persegua esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della oncologia, con particolare riguardo alla cura e all'assistenza dei pazienti nel delicato momento compreso tra la diagnosi della malattia oncologica e l’inizio delle terapie. L’attività dell’Associazione consiste principalmente nell’assistenza sociale e assistenza sanitaria dei pazienti affetti da tumore. In particolare, le attività dell’Associazione nei settori di cui sopra sono svolte in favore e nell’interesse di soggetti affetti da malattie oncologiche.

Nell’ambito di dette, sue proprie attività istituzionali, l’associazione si propone di svolgere, promuovere e sostenere attività finalizzate alla sensibilizzazione e all’informazione sulle terapie e sui percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali delle neoplasie, oltre a screening di popolazione, alla diagnostica precoce delle malattie tumorali e al supporto psico-oncologico nei pazienti affetti da tumore. L’associazione intende quindi offrire un aiuto adeguato a queste categorie di persone, in situazione di svantaggio e disagio, interfacciandosi e collaborando eventualmente con i servizi pubblici, privati e terzo settore, che si occupano della problematica colmando i bisogni attualmente non soddisfatti.

Nell’ambito delle attività istituzionali sopra indicate, l’Associazione si occupa inoltre:

• dell’attivazione di persone sensibili rispetto agli scopi dell’Associazione, stimolando il loro coinvolgimento operativo oltre che economico;
  • del coinvolgimento e della cooperazione con la rete territoriale e con altri enti (pubblici o privati) o associazioni, nel perseguimento degli scopi dell’Associazione anche sotto forma di sostegno organizzativo e/o finanziario;
  • di garantire la qualità delle attività dell’Associazione mediante la costituzione di un Comitato Scientifico;
  • di promuovere e stimolare un’associazione tra pazienti affetti da tumore;
  • di sviluppare attività di comunicazione sugli scopi dei vari progetti promossi dall’Associazione;
  • nell’ambito delle attività accessorie l’Associazione potrà organizzare convegni, seminari di studio e promuovere iniziative di approfondimento scientifico.

L’Associazione opera prevalentemente nell’ambito territoriale nazionale.